Seleziona una pagina
Il bruxismo

Il bruxismo è un disturbo in continuo aumento, è caratterizzato dallo sfregamento e digrignamento involontario ed incosciente dei denti realizzato soprattutto nel sonno. I denti dovrebbero entrare in contatto uno con l’altro solo durante la masticazione e quando si parla.

Il bruxismo può provocare danni sia allo smalto dentale che alla struttura dei denti e allo stesso tempo può ridurre la qualità del sonno perché il riposo non è completo. Si tratta di un problema sempre più diffuso, ne soffrono infatti tra i quindici e i diciotto milioni di persone in Italia.

In questo articolo, i dentisti dei centri Visodent informano sulle origini e cause del disturbo e danno dei consigli su come prevenire e combattere i problemi causati dal bruxismo.

Quali sono le cause del bruxismo?

Il bruxismo è un fenomeno prettamente notturno, anche se in alcuni casi può essere diurno, le sue cause sono soprattutto psicologiche, può dipendere da uno stato di stress o di ansietà. Il bruxismo, in alcuni casi, può derivare anche da problemi di occlusione dentale.

Come prevenire il bruxismo?

Per prevenire il bruxismo bisogna allontanare lo stress, per questo, i nostri dentisti consigliano di vivere in maniera più sana e rilassata:

Attività come lo yoga e lo sport aiutano ad ottenere una maggiore pace e tranquillità interiore.

Quali sono i sintomi del bruxismo?

  • Il digrignare notturno dei denti.
  • Alcuni elementi dentali fratturati o scheggiati.
  • Il consumo dello smalto e l’incremento della sensibilità dentale.
  • Dolore localizzato sui muscoli della mandibola.
  • Mal di testa, torcicollo o dolori articolari.

Come si cura il bruxismo?

Per curare il bruxismo è necessario risolverne le cause, quindi ridurre lo stress. Per limitare le conseguenze del bruxismo è consigliato l’utilizzo del bite, un dispositivo che impedisce lo sfregamento notturno.

Il bruxismo è un disturbo che può essere gravemente nocivo sia per la salute orale che per quella generale, perché può provocare dei danni irreparabili alla struttura dei denti, perché riduce la qualità del riposo provocando stanchezza e perché è causa di emicranie e di dolori articolari. Se soffri di questo disturbo rivolgiti ad un centro odontoiatrico Visodent, il primo check up è completo e senza impegno. I dentisti Visodent tratteranno il disturbo con la massima professionalità offrendoti un piano di cure personalizzato.

“Per informazioni sui Direttori Sanitari Visodent visitate il nostro sito web: http://visodent.it/centri.html“