Seleziona una pagina

La filosofia Visodent mette al centro la salute e il benessere di tutti i pazienti del gruppo odontoiatrico siciliano. In questo articolo i dentisti dei centri informano su cosa è la pulpite e su come prevenirla.

La pulpite è una patologia orale piuttosto diffusa, è causata dell’infiammazione della polpa dentale che è sua volta provocata dalla presenza di placca batterica all’interno del dente. La pulpite se non trattata e risolta per tempo può provocare danni irreversibili al dente, danni che nei casi più gravi possono comportare la devitalizzazione o la perdita dell’elemento dentale.

Come prevenire la pulpite?

Quali sono le cause e i sintomi della pulpite?

  • La pulpite è un’infiammazione della polpa dentale provocata da una presenza di placca batterica all’interno del dente. I batteri possono penetrare nell’elemento dentale a causa di una lesione, una frattura, un’otturazione mal realizzata o di una carie.
  • I sintomi della pulpite sono mal di denti e la sensibilità dentale (La sensazione di dolore sul dente quando a contatto con un alimento particolarmente caldo o freddo).

Esiste solo un tipo di pulpite?

  • Si, più precisamente la pulpite se curata per tempo si definisce lieve e reversibile, se non trattata adeguatamente diviene irreversibile e può essere risolta solo con un’endodonzia o un’estrazione del dente.

Come si risolve la pulpite?

  • Per risolvere la pulpite durante il suo stato reversibile è necessario eliminare la causa della patologia:

Nel caso di una carie o di una fessura nel dente è opportuno realizzare una otturazione e eliminare la presenza di placca batterica dall’interno dell’elemento dentale.


Per maggiori informazioni rivolgiti a Visodent, la prima visita prevede un check up completo. Prendi appuntamento sulla nostra pagina web ufficiale www.visodent.it

“Per informazioni sui Direttori Sanitari Visodent visitate il nostro sito web: http://visodent.it/centri.html“