Seleziona una pagina
Gravidanza

La gravidanza è uno dei periodi più piacevoli e importanti della vita. La gestazione è una fase ricca di cambiamenti e variazioni ormonali, fisiche e psicologiche, in quest’articolo i dentisti dei centri Visodent, il gruppo odontoiatrico siciliano diretto da Bartolo Conte, informano su come questi cambiamenti fisiologici possono avere effetto sulla salute orale e su come prevenire i problemi orali durante la gravidanza.

Che conseguenze può avere la gravidanza sulla salute delle gengive?

Durante la gestazione le modificazioni ormonali possono influire sulle gengive e possono provocare sanguinamento, fastidio o dolore e incrementando la probabilità di una gengivite. La gengivite è un disturbo che se non curato adeguatamente si converte in parodontite, una patologia orale irreversibile che può portare alla perdita di uno o più elementi dentali.

Sintomatici dei primi mesi della gravidanza sono la nausea e il e vomito, problemi che possono provocare la demineralizzazione  dei denti e l’erosione dello smalto incrementando il rischio di carie.

I dentisti Visodent, seguendo le indicazioni del portale del Ministero della Salute  danno alcuni consigli su come mantenere una buona salute orale durante la gravidanza:

  1. Consumare gli alimenti zuccherati in maniera limitata e solo durante i pasti
  2. Non bere bevande gassate, ma scegliere l’acqua ed il latte magro.
  3. Preferire la frutta ai succhi di frutta.
  4. Sottoporsi ogni sei mesi ad una visita odontoiatrica e ad una seduta d’igiene orale professionale.
  5. In caso di problemi orali recarsi dal proprio odontoiatra di fiducia per una seduta di controllo.

L’igiene orale durante la gravidanza:

I dentisti dei centri Visodent raccomandano di rispettare le regole della buona igiene orale:

  1. Lavare i denti tre volte al giorno, dopo tutti i pasti, spazzolando con delicatezza, durante circa tre minuti.
  2. Usare uno spazzolino a setola morbida o media e mantenerlo pulito.
  3. Utilizzare ogni giorno, dopo l’ultimo lavaggio, il filo interdentale per eliminare i residui di cibo presenti nelle fessure dentali e realizzare quotidianamente degli sciacqui con un collutorio con proprietà antibatteriche.


Per maggiori informazioni rivolgiti a Visodent, la prima visita prevede un check up completo. Prendi appuntamento sulla nostra pagina web ufficiale www.visodent.it

“Per informazioni sui Direttori Sanitari Visodent visitate il nostro sito web: http://visodent.it/centri.html