Seleziona una pagina
Tartaro

I dentisti dei centri Visodent, il gruppo odontoiatrico diretto da Bartolo Conte che con sette centri è presente nei principali centri della Sicilia, si prendono cura con professionalità e passione della salute orale e del sorriso di tutti i pazienti.

In quest’articolo i dentisti Visodent ci informano sulle differenze tra tartaro e placca batterica:

La placca batterica è un aggregato di germi che si deposita sulla superficie dei denti e delle gengive e che incrementa il rischio di gengiviti, carie, tartaro o parodontiti.  

Il tartaro è un deposito calcificato sullo smalto dentale composto da sali minerali, saliva, placca batterica e residui di alimenti. Il tartaro è provocato da una cattiva igiene orale e dal solidificarsi della placca batterica, il disturbo incrementa il rischio di carie e di malattie parodontali e può provocare la presenza macchie antiestetiche sui denti.

Come prevenire il tartaro e la placca batterica?

Il tartaro è generato dal solidificarsi della placca batterica, per questo è possibile prevenire entrambi i disturbi mantenendo una buona igiene orale:

1): Lava i denti due volte al giorno, dopo tutti i pasti.

2): Usa uno spazzolino a setola media o morbida. Spazzola delicatamente per circa due minuti.

3): Realizza degli sciacqui con un collutorio a base di fluoro.

4): Scegli lo spazzolino consigliato dal tuo dentista di fiducia.

5): Usa il filo interdentale per eliminare i residui di cibo che si depositano tra un dente e l’altro.

Come eliminare la placca batterica?

Mantenendo una buona igiene quotidiana e recandosi dal dentista, una volta ogni sei mesi, per una seduta di igiene orale professionale.

Come eliminare il tartaro?

La placca batterica, una volta che si solidifica e si trasforma in tartaro e non è più risolvibile con l’igiene orale, per rimuovere il tartaro è necessario recarsi in un centro Visodent per una detartrasi professionale.

Se vuoi un sorriso sano e perfetto, affidati a Visodent, scegli i professionisti del sorriso. Prendi appuntamento direttamente nella pagina web ufficiale www.visodent.it

“Per informazioni sui Direttori Sanitari Visodent visitate il nostro sito web: http://visodent.it/centri.html“