Seleziona una pagina
Sensibilità dentale

La sensibilità dentale (o denti sensibili) è un problema diffuso, secondo alcuni studi ne soffre circa il 10% degli italiani.

In questo articolo, i dentisti dei centri Visodent, il gruppo odontoiatrico siciliano diretto da Bartolo Conte ci spiegano cause e rimedi per il disturbo.

La sensibilità dentale ha come sintomo principale la sensazione di dolore o di formicolio che si percepisce  quando uno o più denti entrano in contatto con un alimento caldo o freddo. Il dolore dipendendo dall’intensità del disturbo sarà continuo o intermittente, lieve o forte.

Quali sono le possibili cause della sensibilità dentale?

  • Una cattiva igiene orale.
  • L’erosione dello smalto dentale: Lo smalto dentale consumandosi lascia esposta la dentina (Sostanza che si trova nella parte interna del dente), la dentina quando non protetta al contatto con un alimento caldo o freddo trasmette la sensazione di dolore.
  • La recessione gengivale (Il ritirarsi delle gengive provocato dalle malattie parodontali) lascia scoperta la parte inferiore dei denti lasciandola esposta e sensibile.
  • Il problemi di bruxismo rendono più sensibili i denti.
  • L’abuso di bevande gassate, acide o zuccherate è negativo per lo smalto dentale e incrementa il rischio di soffrire di sensibilità dentale.

Come prevenire la sensibilità dentale?

  • Mantenendo la corretta igiene orale.
  • Rispettando un’alimentazione sana.
  • Recandosi una volta ogni sei mesi dal proprio dentista Visodent per una seduta d’igiene orale professionale.

Come risolvere la sensibilità dentale?

Una buona igiene orale, una migliore alimentazione e l’uso di un dentifricio e di un collutorio specifici aiutano a risolvere i problemi di sensibilità dentale.

La sensibilità dentale può essere sintomo di una carie durante il suo primo stadio, per questo, all’apparire dei primi sintomi ti raccomandiamo di recarti in un centro Visodent per una visita di controllo e un check up completo senza impegno. I dentisti dei centri, dopo un diagnostico accurato, ti indicheranno il trattamento più indicato.

Scegli i professionisti dell’odontoiatria, scegli Visodent. Prendi appuntamento direttamente attraverso la pagina web ufficiale

“Per informazioni sui Direttori Sanitari Visodent visitate il nostro sito web: http://visodent.it/centri.html“