Seleziona una pagina
Carie
Carie

In Visodent i nostri dentisti si prendono cura con professionalità e passione del sorriso e della salute orale di tutti i pazienti.

In questo articolo i dentisti del gruppo odontoiatrico ti danno dei consigli su come prevenire le carie e spiegano le fasi di questa patologia.

La carie dentale è una malattia degenerativa dei tessuti duri interni al dente, provocata da una presenza batterica.

Quali sono le cause della carie?

  • Una cattiva igiene orale: In Visodent, i nostri dentisti raccomandano di lavare i denti due o tre volte al giorno dopo tutti i pasti spazzolando delicatamente per circa due o tre minuti e usando uno spazzolino a setola morbida o media e un dentifricio a base di fluoro o zinco. È importante utilizzare ogni giorno il filo interdentale per eliminare i residui di cibo presenti tra un dente e l’altro e realizzare degli sciacqui con un collutorio con proprietà antibatteriche.
  • Una lesione o una frattura dentale favorisce la creazione della carie perché la frattura è un canale di accesso al dente per la placca batterica.

Quali sono le fasi di una carie dentale?

  • La carie, in una prima fase, inizia con processo di demineralizzazione dello smalto dentale provocato dalla placca batterica. Durante il suo primo stadio la carie è indolore, anche se può portare a problemi di sensibilità dentale.
  • Durante la sua seconda fare della carie l’infezione penetra nel dente ed attacca la dentina, una sostanza particolarmente sensibile che si trova all’interno del dente stesso, provocando una sensazione di dolore. Al percepire i primi sintomi è importante recarsi in un centro Visodent per un trattamento tempestivo.
  • Se non trattiamo la carie per tempo può degenerare e compromettere irrimediabilmente il dente.

Quali sono i rimedi per la carie?

  • È possibile risolvere una carie, durante il suo primo stadio, con un’otturazione.
  • Se la carie si trova in uno stato avanzato ed ha già compromesso la struttura del dente la soluzione sarà, dipendendo del diagnostico l’endodonzia e la devitalizzazione del dente o l’estrazione.
  • Se hai perso uno o più denti a causa di una carie scegli Visodent, torna a sorridere con l’implantologia.


Per maggiori informazioni rivolgiti a Visodent, la prima visita prevede un check up completo. Prendi appuntamento sulla nostra pagina web ufficiale www.visodent.it

“Per informazioni sui Direttori Sanitari Visodent visitate il nostro sito web: http://visodent.it/centri.html