Seleziona una pagina
Ortodonzia Infantile
Ortodonzia Infantile

L’ortodonzia è un trattamento odontoiatrico che si occupa del riallineamento dei denti e consente di restituire al sorriso la bellezza e funzionalità naturale correggendo sia i difetti della dentatura che i problemi di mal occlusione.

In quest’articolo i dentisti dei Centri Visodent informano sulla migliore età per utilizzare un’ortodonzia.

A che età dobbiamo è consigliato iniziare a usare l’ortodonzia infantile?

  • La salute orale è importante nei bambini per questo i nostri dentisti consigliano di realizzare i primi controlli ortodontici a partire dai cinque o sei anni di età. Un intervento tempestivo permette di poter prevenire eventuali problemi orali e di correggere le imperfezioni e i disturbi nella dentatura con l’apparecchio infantile più adeguato. Correggere immediatamente con l’ortodonzia infantile i problemi nel morso, di masticazione o di asimmetria facciale è importante perché gli stessi disturbi, senza l’adeguato e tempestivo intervento dell’odontoiatra possono divenire più gravi e di difficile soluzione nel futuro.
  • Realizzare una prima visita in giovane età è importante anche dal punto di vista psicologico perché la costruzione di un rapporto di fiducia tra il bambino e il dentista riduce il rischio della diffusa e ingiustificata paura per l’odontoiatra.
  • I nostri dentisti, oltre a realizzare un checkup senza impegno, daranno dei consigli su come mantenere la corretta igiene orale nel bambino, l’igiene orale nel piccolo è fondamentale sia per prevenire patologie orali sia a livello educativo, una volta che il bambino avrà imparato a prendersi cura della sua bocca non lo dimenticherà più.
  • Una visita odontoiatrica del bambino è importante anche perché i denti da latte sono più fragili e soggetti a carie di quelli definitivi. La perdita di un elemento nel piccolo va trattata immediatamente, lo spazio presente tra un dente e l’altro può essere causa di mala occlusione dentale e creare problemi nel corretto sviluppo dentale.
  • In alcuni casi, quando i denti del bambino sono eccessivamente fragili, si realizza un trattamento di fluoroprofilassi (l’applicazione periodica del fluoro sullo smalto dentale), il trattamento permette di rafforzare e di irrobustire i denti.


Per maggiori informazioni rivolgiti a Visodent, la prima visita prevede un check up completo. Prendi appuntamento sulla nostra pagina web ufficiale www.visodent.it

“Per informazioni sui Direttori Sanitari Visodent visitate il nostro sito web: http://visodent.it/centri.html“