Seleziona una pagina
Strumenti dentali di tipo rudimentale

centri Visodent, la realtà odontoiatrica che con sette centri odontoiatrici all’avanguardia e più di 15.000 pazienti è fortemente presente in Sicilia, sono lieti di augurare delle buone vacanze estive a tutti i pazienti.

In questo articolo i dentisti del gruppo raccontano brevemente, tra storia e leggenda, l’origine dell’odontoiatria.

Le origini dell’odontoiatria:

Nel passato, nell’antica Roma ad esempio, l’odontoiatria non era una vera e propria branca della Medicina:

  • Non vi era una vera e propria cura della salute orale, ma si agiva solo, nei casi più gravi, partendo dai sintomi e trovando una soluzione rudimentale.
  • Ad esempio, nel caso di un mal di denti, nella maggioranza dei casi si cercava di sedare il paziente con infusi alle erbe ed altri antidolorifici naturali, se il dolore avesse persistito, la soluzione sarebbe stata quella dell’estrazione che si realizzava con oggetti ed attrezzature rudimentali, l’estrazione che pur essendo particolarmente dolorosa e pericolosa per il rischio di infezioni, talvolta, permetteva di risolvere il problema.
  • L’igiene orale era scarsa, si realizzavano degli sciacqui con acqua e si eliminavano con oggetti rudimentali i residui di cibo che si depositavano tra i denti e nelle fessure interdentali.

L’odontoiatria moderna inizia a svilupparsi tra il 1700 e il 1800, il merito è attribuito al chirurgo francese,  Pierre Fauchard, che, secondo alcune fonti, realizzo i primi strumenti odontoiatrici e riuscì riuscì a realizzare i primi trattamenti conservativi e risolutivi per le carie dentali ed a operare le prime sostituzioni degli elementi estratti divenendo così il precursore dell’implantologia dentale.

Questo breve racconto ci aiuta a comprendere la modernità dell’odontoiatria e l’importanza di utilizzare una tecnologia all’avanguardia per garantire un trattamento efficace al paziente.

Se vuoi un sorriso sano e brillante, scegli Visodent, scegli i professionisti dell’odontoiatria, la prima visita prevede un check up completo e senza impegno. Affidati a Visodent e prendi appuntamento attraverso la pagina web ufficiale. www.visodent.it

“Per informazioni sui Direttori Sanitari Visodent visitate il nostro sito web: http://visodent.it/centri.html