Seleziona una pagina

Cosa sono gli impianti dentali e quali sono quelli più diffusi? In questa guida completa vedremo come funziona un impianto dentale, quali sono le varie tipologie di impianto e come si differenziano fra loro

Forse sappiamo dire vagamente cosa sono gli impianti dentali, ma se dovessimo spiegarlo nel dettaglio probabilmente ci troveremmo in difficoltà. È solo quando “cade” un dente, infatti, che ci preoccupiamo di cosa possa fare il dentista per rimediare a un problema che, oltre ad avere implicazioni estetiche, ci rende difficile la vita di tutti i giorni.

Cosa succede quando siamo costretti a ricorrere a un impianto dentale? Vediamo insieme come funzionano i vari tipi di impianto dentale e quali sono le differenze fra l’uno e l’altro.

Impianti dentali, cosa sono?

Iniziamo col dire che gli impianti dentali sono dei dispositivi medico-chirurgici che vengono installati nel caso in cui nell’arcata dentale manchino uno o più denti. I motivi possono essere vari: la mancanza di un dente può essere dovuta a un difetto congenito, oppure a un trauma.

Un impianto dentale è costituito di tre parti: la vite endossea, l’abutment e la protesi dentaria vera e propria

  • la vite endossea sostituirà la radice del dente mancante, per cui deve essere impiantata direttamente nel tessuto osseo;
  • l’abutment (o componente transmucosa) è come un piccolo bullone, che si posizionerà invece sulla gengiva, tra la vite e la protesi; 
  • il dente sostitutivo è invece la protesi dentaria che si vedrà a occhio nudo.
Impianti dentali
Impianti

Installare un impianto dentale è un intervento chirurgico a tutti gli effetti: il risultato sarà un dente perfettamente ricreato, sia nell’estetica che nella funzionalità. Il disagio più grande di chi soffre la mancanza di uno o più denti, infatti, è dovuto ai problemi di masticazione e di occlusione che possono pregiudicare la qualità della vita quotidiana.

I vantaggi innegabili di ricorrere a questo tipo di chirurgia sono molteplici: il paziente avrà denti nuovi, più forti, un’arcata dentale completa e sicuramente più armoniosa. La qualità della vita migliorerà notevolmente e il paziente, seguendo le indicazioni del dentista, non vivrà più gli stessi disagi. L’impianto viene inserito senza danneggiare in alcun modo gli altri denti, e soprattutto è una soluzione a lungo termine: un impianto infatti può durare anche 10 o 15 anni.

Ma di cosa è fatto un impianto dentale? I materiali utilizzati nei centri Visodent sono due: lo zirconio e la lega di titanio. Entrambi hanno un’efficacia garantita e differiscono solo da un punto di vista estetico: come abbiamo visto quando abbiamo parlato di faccette dentali, lo zirconio è un materiale che dà l’impressione di indossare un dente vero; la lega in titanio, d’altra parte, è quella comunemente più utilizzata.

Il moncone in zirconio è progettato in 3D grazie a software di modellazione all’avanguardia: in questo modo il paziente vedrà in maniera realistica come verrà realizzato l’impianto.

In genere i dentisti impiegano questa tipologia di moncone soprattutto per la parte frontale di entrambe le arcate dentali per evitare che i colletti dei denti rimangano visibili, problema che si manifesta invece con i più comuni monconi in titanio.

Impianti dentali, tutte le tipologie

Nei centri specializzati Visodent realizziamo diverse tipologie di impianti per venire incontro a tutte le esigenze dei nostri pazienti. Si tratta di procedure poco invasive e con efficacia a lungo termine.

  • Protesi a carico immediato: una tecnica avanzata che consente al paziente di installare l’impianto in meno tempo rispetto ai procedimenti standard e tornare in breve tempo alla vita di tutti i giorni;
  • Chirurgia ricostruttiva dell’osso: si esegue nel caso in cui il paziente non possieda la quantità minima di osso necessaria a procedere con l’impianto, per preparare adeguatamente le arcate dentali all’operazione

Se volete sapere qual è il tipo di impianto che fa per voi, contattateci: la prima visita prevede un check up completo e senza impegno. Per saperne di più visitate la nostra pagina web ufficiale, www.visodent.it 

Per informazioni sui Direttori Sanitari Visodent visitate il nostro sito web: http://visodent.it/centri.html