Seleziona una pagina

Cos’è e come funziona l’implantologia a carico immediato? Quando si parla di impianti dentali, da parte dei pazienti c’è sempre un po’ di timore. Ma niente panico: vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere su questo trattamento.

Implantologia a carico immediato: cos’è e quali sono le procedure per effettuarla? Cerchiamo di sfatare qualche mito soprattutto riguardo la procedura o il dolore che si prova. Vediamo nel dettaglio come funziona questo trattamento e che vantaggi porta nella vita quotidiana di chi ha problemi di denti. 

Implantologia a carico immediato: cos’è?

L’implantologia a carico immediato è una procedura chirurgica odontoiatrica che fa parte dei trattamenti inerenti gli impianti dentali, realizzati dai centri Visodent, il gruppo odontoiatrico siciliano che ha come importante membro e co-fonder Bartolo Conte. Si tratta di una tecnica avanzata che si svolge in meno tempo rispetto ai più classici interventi di chirurgia dentale: il paziente infatti sarà libero di tornare alla vita di tutti i giorni sin da subito. 

Il dentista infatti applicherà al paziente una protesi provvisoria fissa già entro le prime 24 ore dall’intervento, in modo da avere denti veri e propri (e non una protesi mobile!) nel minor tempo possibile. A differenza di altre procedure in vigore negli anni passati, l’implantologia a carico immediato è una soluzione più rapida, più efficace.

Come funziona l’implantologia a carico immediato e chi può ricorrervi

Iniziamo col dire che ci sono diverse tipologie di impianti su cui si può effettuare il carico immediato: su singolo impianto, su impianti multipli oppure sull’intera arcata.

  • Carico immediato su singolo impianto: quando il dente coinvolto è soltanto uno;
  • Carico immediato su impianti multipli: quando i denti coinvolti sono più di uno, anche non consecutivi;
  • Carico immediato sull’intera arcata: quando si installa l’impianto su un’arcata completa.

Quando si può realizzare un trattamento di implantologia a carico immediato?

Ci sono delle condizioni specifiche da rispettare, motivo per cui non tutti i pazienti possono risolvere i loro problemi ricorrendo a questo tipo di intervento. Per potersi sottoporre a un trattamento di implantologia a carico immediato è necessario:

  • una presenza sufficiente di osso naturale, sia nella mascella che nella mandibola;
  • avere gengive in buone condizioni di salute;
  • non soffrire di bruxismo.

La raccomandazione del dentista, una volta impiantate le protesi, è quella di seguire una corretta igiene orale (qui trovate tutte le informazioni necessarie per un’igiene orale ottimale per le protesi) e fare una seduta di igiene orale professionale almeno una volta ogni sei mesi.

Quali sono i vantaggi dell’implantologia a carico immediato?

I vantaggi di questa procedura chirurgica sono molteplici, soprattutto in quei pazienti che soffrono di una parziale o totale mancanza di denti nell’arcata. 

Il primo grande vantaggio è che, normalmente, il paziente potrà tornare subito alla vita di tutti i giorni: mangiare, bere, sorridere, saranno attività che non creeranno più alcun problema.

Uno dei timori più grandi quando si parla di un’operazione chirurgica è la paura di provare dolore. Grazie all’anestesia locale con la tecnica della sedazione profonda, utilizzata nei centri Visodent, il paziente l’intervento normalmente sarà indolore

Nella maggioranza dei casi, bastano solo tre appuntamenti per realizzare un trattamento di implantologia a carico immediato e per tornare a sorridere con nuovi denti, ancora più forti. Dopo una prima visita ed un check up completo sarà possibile fissare direttamente una data per effettuare la TAC per procedere alla costruzione di protesi e impianti. L’ultima seduta sarà quella definitiva, per l’installazione delle protesi.

L’implantologia a carico immediato fa per me?

Per maggiori informazioni rivolgiti a Visodent, la prima visita prevede un check up completo. Scriveteci sul form di contatto per prendere un appuntamento!

Per informazioni sui Direttori Sanitari Visodent visitate il nostro sito web: http://visodent.it/centri.html