Quali sono le norme igieniche da seguire durante la quarantena da Coronavirus? Vediamo nel dettaglio queste buone abitudini quotidiane
Coronavirus e norme igieniche: sappiamo ormai molto bene che dobbiamo fare molta più attenzione all’igiene da quando il virus Covid-19 ha fatto la sua comparsa anche in Italia.
Per noi di Visodent la salute e il benessere dei nostri pazienti sono fondamentali. Soprattutto in una situazione di emergenza sanitaria come questa, è ancora più importante per noi darvi i consigli giusti per affrontare questi giorni di quarantena suggerendovi le norme igieniche da seguire.
Vediamo quindi le procedure più corrette per pulire a fondo le mani e come queste buone abitudini possono influire anche la nostra igiene orale.
Coronavirus, come lavare bene le mani
Un’igiene personale completa ed efficace parte dalle mani. Pensiamo solo a quanti oggetti tocchiamo ogni giorno con le nostre dita, e come utilizziamo le mani: sono lo strumento con cui viviamo e possono essere anche un fastidioso ricettacolo di germi.
Per prima cosa non dimentichiamo di lavare le mani prima di toccare il cibo, dopo essere stati alla toilette o quando rientriamo a casa. Si tratta di momenti in cui avere le mani pulite è fondamentale: da una parte stiamo per toccare il cibo che ingeriremo, dall’altra dobbiamo essere sicuri di lavare via germi e impurità.
Ecco i principi base da seguire per un corretto lavaggio delle mani:
- Assicuriamoci di strofinare le mani tra loro per almeno uno o due minuti, facendo attenzione a sfregare polsi, palmi e dorso;
- Utilizziamo acqua calda, molto più efficace nel debellare germi e batteri;
- Non dimenticare lo spazio tra le unghie e i polpastrelli: è lì che va a insinuarsi la maggior parte delle impurità;
- Asciugare con cura le mani con carta assorbente usa e getta o con un asciugamano pulito.
Lavare spesso le mani comporta screpolature e rossori, soprattutto per chi ha una pelle estremamente sensibile e soggetta a desquamazioni. In questi casi può essere utile applicare una crema idratante per restituire elasticità e morbidezza alla pelle.
Lavarsi le mani, le conseguenze per l’igiene orale
Va da sé che lavare i denti o prendersi cura della propria igiene orale senza aver lavato le mani è anti igienico e pericoloso per la salute. Anche nel caso del Coronavirus, gli esperti raccomandano di non toccare bocca, occhi o viso con le mani sporche: questo perché tutti i virus, compreso il Civid-19, si trasmettono all’organismo proprio a causa di questi comportamenti sbagliati.
Tutto lo staff di Visodent vi invita a prestare attenzione alla vostra igiene personale, soprattutto durante questa pandemia: le buone abitudini devono diventare parte di una routine di cui fare tesoro anche per la vita di tutti i giorni.
Per informazioni sui Direttori Sanitari Visodent visitate il nostro sito web: http://visodent.it/centri.html
Commenti recenti